domenica 30 agosto 2015

PANCAKES DI ZUCCHINI E PISTACCHI CON CREMA DI BARBABIETOLE


Mare mare mare, sole, colori, luce, la camicia di lino che ti resta appiccicata sulla pelle ancora bagnata, il rumore delle onde e i baci del mio amore che sanno di salsedine.  Una meraviglia poter restare, fermare il tempo per un po' e godere di tutto questo.  Arriva però il momento di rientrare e prima di farlo sono andata in riva al mare, mi sono riempita gli occhi e il cuore di questa visione e sono partita con l'anima leggera, rigenerata da questi giorni di totale relax, pronta a riprendere il filo sospeso che ho lasciato a casa prima di partire.



Tornare a casa dopo una vacanza, per me significa ritrovare spazi, profumi, colori che mi fanno sentire bene. Mi piace vedere posti nuovi, viaggiare quando è possibile, incontrare nuove culture, prendere spunto da ciò che mi circonda, osservare diversi stili di vita.  Cercare di cogliere il bello in ogni sfumatura di vita, godendo dei momenti vacanzieri ma rientrando nella propria vita di tutti i giorni con l'anima ben disposta, con progetti, con la voglia di costruire e condividere. Amo la vita nelle sue infinite opportunità e cerco di trovare il lato positivo in tutto quello che faccio e soprattutto cerco di fare il più possibile ciò che mi piace. Ho ritrovato la mia piccola cucina dove, in ogni angolo, spuntano cucchiai, teglie, piatti, bicchieri e mi sono messa all'opera. Sono andata a comprare dei fiori che si sa che mettono subito allegria, zucchini e ho preparato dei pancakes salati con una crema di barbabietola colorata per trattenere nel cuore i colori dell'estate che presto svanirà per lasciare posto ai colori caldi dell'autunno.
   








INGREDIENTI

PER I PANCAKES

  • 3 o 4 zucchini
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di farina di sorgo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 o 3 cucchiai di pecorino grattugiato
  • sale e pepe
  • semi di canapa, senape gialla e spezie varie

PER LA CREMA DI BARBABIETOLE

  • 3 barbabietole di media grandezza
  • 10/12 foglie di basilico
  • 3 cucchiai di olio evo
  • il succo di mezzo limone
  • sale marino e pepe nero

PREPARAZIONE

Pelate e tagliate a piccoli pezzi le barbabietole, lavate le foglie di basilico e ponete tutto nel mixer o robot da cucina, aggiungendo tre cucchiai di olio evo, il succo di mezzo limone, sale marino e pepe nero. Azionate il mixer fino ad ottenere una salsa morbida. Trasferite in una ciotola e lasciate riposare.
Lavate e asciugate gli zucchini. Utilizzando un piatto profondo, grattugiateli con una grattugia a trama fine e lasciate riposare qualche minuto. Prendete una ciotola, rompete le due uova e sbattetele con una forchetta aggiungendo sale, pepe nero, semi di canapa, senape gialla e le spezie che avete a disposizione e che gradite come sapore. Continuando a sbattere aggiungete la farina di sorgo. Strizzate molto bene gli zucchini per togliere l'acqua che si sarà nel frattempo accumulata e aggiungeteli alle uova, spremendo anche lo spicchio d'aglio e il pecorino grattugiato. Mescolate bene affinché tutti gli ingredienti si amalgamino. Se l'impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungete un po' di farina di sorgo regolandovi sulla consistenza. Si dovrà ottenere un impasto che non sia né troppo liquido né troppo solido.  Scaldate una piccola pentola antiaderente e fate cuocere piccole porzioni di impasto da ambo le parti fino a che i pancakes non risulteranno dorati. 







2 commenti:

  1. Inconsapevolmente, ma solo ora comincio a rendermene conto, credo di ammirarti profondamente per la tua forza, per il tuo coraggio, per la volontà e la capacità che possiedi di cogliere da ogni quotidianità il suo lato positivo, concreto ed effettivo. Ogni volta che leggo un tuo post, me ne convinco sempre più e misuro la distanza tra il tuo carattere ed il mio.
    Non credo che l’enorme differenza sia legata solo alla diversa psicologia che intercorre tra una donna ed un uomo, quanto, piuttosto alla diversa visione della vita e del suo modo di interpretarne il senso.
    Dopo una deliziosa giornata di mare a te basta andare “in riva al mare, mi sono riempita gli occhi e il cuore di questa visione e sono partita con l'anima leggera”. Ecco, io non riesco a dimenticare così facilmente la gioia, il relax, il piacere di una tale esperienza solo riempiendomi occhi e cuore di tutto ciò e considerarlo come una realtà passata e finita. Tu invece te ne liberi e vai avanti comprando fiori, preparando deliziosi pancakes e nascondendo nelle pieghe della tua anima la giornata al mare.
    Per me le belle esperienze passate risuonano nella mente per giorni e settimane e cerco di riviverle e sentirne la dolcezza e, a volte, ne rimango talmente imbrigliato che è molto difficile dimenticarle.
    Sì, sarà sicuramente un grande errore il mio, sarà la debolezza della mia volontà, sarà l’incapacità di considerare passato qualsiasi avvenimento mi abbia reso felice e ritenerlo finito, da dimenticare, ed affrontare, ogni giorno, come una nuova opportunità, alla ricerca di altri episodi che ti diano la capacità di essere nuovamente felice e di guardare alla vita in tutti i suoi aspetti mutevoli e destinati sempre a finire, anche contro la propria volontà.
    Per tutto ciò io ti ammiro e vorrei tanto avere il tuo stesso carattere, ma la bellezza della vita è anche essere unici ed irripetibili ed il fatto che siamo così diversi credo che abbia facilitato la nostra grande amicizia e di questo sono due volte contento perché non credo che possa finire, anche se dovesse capitare.
    Tu saresti in grado di considerarla finita ed io, beh…io continuerò a ricordarla con tanta nostalgia.

    RispondiElimina
  2. Francescoooooooo??????? Io non sarei in grado di considerare la nostra amicizia come una parentesi chiusa, finita. Non è proprio così. Intanto dobbiamo ringraziare l'Universo della nostra diversità che, come dici tu, ci rende unici e irripetibili. I nostri caratteri sono diversi e di conseguenza abbiamo modalità differenti di affrontare la nostra quotidianità. In realtà anche a me i ricordi restano nella mente e nel cuore e vi accedo ogni volta che ne sento la necessità. Per contro però cerco di cogliere il meglio da ogni giornata e quando parentesi come quella marittima hanno un termine, parto a cuor leggero pronta a sperimentare qualcosa di nuovo, perché so che ad attendermi, ci saranno tante novità. Ho la fortuna di aver la capacità di essere molto spesso elettrizzata da tutto, anche se a volte ho i momenti down in cui mi fermo, rifletto, aspetto e lascio andare. Siamo unici e per questo grandi amici tresor. A prestissimo

    RispondiElimina