mercoledì 18 novembre 2015

ASPETTANDO NATALE: ZUCCHERO E SALE AROMATIZZATI


Di natura sono una persona che cerca di apprezzare ogni periodo dell'anno, ogni stagione, ogni sfumatura, ogni sapore, ogni colore perché sono tutti frammenti di vita che, giorno dopo giorno, mi costruiscono e mi modificano. Esiste però un periodo specifico dell'anno che, devo dire, ha su di me un effetto sorprendente, un misto di euforia, gioia e magia: il periodo che precede il Natale. 
Ogni anno mi tornano in mente ricordi di infanzia nella casa di campagna di mia nonna, con tantissima neve, luci, bucce di mandarini sulla stufa, calore dentro e fuori. In linea generale l'infanzia è un periodo bellissimo in cui tutto ti sembra possibile, dove non esiste distinzione tra sogno e realtà, dove non pensi al domani perché sei troppo impegnata a vivere il momento presente. 
Nel periodo epocale che stiamo vivendo,  sento il bisogno fortissimo di fare un pieno extra di sentimenti che siano autenticamente volti al bene di tutti
Penso a tutto ciò che sta succedendo nel mondo e mi rendo conto di quanto la speranza venga molto spesso minata da coinvolgimenti emotivi che provocano stordimento.
Sono sempre stata una persona di indole introspettiva e ho sempre cercato di ascoltarmi dando retta alla pancia più che alla ragione. Nel tempo ho ascoltato, letto, ficcanasato, chiesto, imparato.
Ma ho soprattutto filtrato cercando di fare mio soltanto ciò che mi corrispondeva e lasciando stare il resto. Grazie a questo riesco ad avere un'ancora di salvezza che mi permette di non andare alla deriva e che mi impedisce di farmi inghiottire da questa bolla di divisione, di intolleranza e di prevaricazione. Penso che oggi più che mai ci sia bisogno di abbattere i muri dell'indifferenza, di abbandonare parole che dividono, di coltivare pensieri pieni di speranza che possano permeare tutto ciò che ci circonda.
Credere ancora che tutto sia possibile, senza domandarci chi ha torto e chi ha ragione. Non credo sia più tempo di farsi troppe domande sul motivo per cui accadono certe cose.
Credo sia giunto il tempo di agire trasferendo nel concreto pensieri pieni di gioia, di fratellanza, di amore e personalmente credo che il mondo non debba per forza continuare a essere immerso in questo clima di incertezza e di paura.
Credo piuttosto che tutto sia collegato da un filo invisibile e voglio che questo filo sia costituito dalla certezza di un mondo migliore. Anche se non possiamo cambiare il mondo in un attimo e non tutti viviamo le stesse situazioni, possiamo mettere in circolo energia armonica perché questo è sicuramente nelle nostre possibilità di creature imperfette.




Circondiamoci quindi di bellezza e di leggerezza, soprattutto nei momenti in cui sembra che tutto sia più difficile perché sarà proprio in quei casi che ce ne sarà più bisogno.
Sforniamo biscotti da condividere
Aspettiamo il Natale con la stessa magia con cui lo aspettavamo quando eravamo piccoli
Contattiamo la parte più bella di noi e diffondiamola il più possibile, aiutando a livello di energia anche coloro che in questo momento sono più in difficoltà
Mettiamo in circolo intenti di unione, sentimenti veri
Impariamo ad apprezzare le piccole cose che nascondono sempre grandi gioie e non meravigliamoci di scoprire che sono quelle che ci riempiono la vita



In questa giornata giornata piena di sole, ho sfornato biscotti a cuore riempiti di marmellata e buoni pensieri. Ho preparato zucchero e sale aromatizzato da regalare.
So d non aver preparato nulla di particolarmente nuovo ma so anche che saranno pensieri graditi perché piacciono sempre e tornano utili
Li ho fatti con tanto entusiasmo e chi li riceverà e userà, sono sicura che lo sentirà
Se vi farà piacere potrà diventare un'idea per i vostri regali di Natale tenendo conto che sia per il sale che per lo zucchero occorrono almeno 15 giorni affinché si possano impregnare degli aromi scelti
Non ci sono degli ingredienti precisi perché ognuno di voi li potrà aromatizzare a piacimento
Per gli zuccheri che ho fatto io ho scelto:

Boccioli di rosa secchi
Lavanda
Camomilla
Anice stellato
Vaniglia
Cannella
Bucce di arancio, limone e mandarino

Ho comprato in erboristeria i boccioli di rosa, la lavanda, la vaniglia e l'anice stellato.
Per gli agrumi ho fatto seccare la buccia nel forno alla temperatura di 50 gradi per circa 2 ore lasciando lo sportello del forno leggermente aperto
Ho frullato boccioli di rosa, lavanda e camomilla
Frullato le bucce degli agrumi
Per ultimo ho frullato anice stellato, cannella e vaniglia perché hanno un profumo più forte e speziato

In tre ciotole separate ho messo zucchero integrale di canna a cui ho aggiunto le polveri ottenute Mescolato e messo nei vasetti
Le dosi di zucchero variano a seconda della grandezza dei vasetti che sceglierete per cui non posso darvi misure precise. Tenete comunque presente che per ottenere uno zucchero dolcemente aromatizzato non si dovrà esagerare con gli aromi. Devo ammettere che sono andata molto a occhio e non ho pesato assolutamente nulla (né zucchero né aromi). L'aggiunta degli aromi è stata assolutamente istintiva e sono sicura che anche per voi non ci sarà nessuna difficoltà a capire quale sarà il giusto bilanciamento
Sono riuscita ad ottenere:
zucchero aromatizzato alla lavanda, camomilla e boccioli di rosa
zucchero aromatizzato all'anice stellato, vaniglia e cannella
zucchero aromatizzato agli agrumi

Questi zuccheri possono essere usati sia per aromatizzare the e tisane oppure, nella misura di un cucchiaino, essere aggiunti alla preparazione delle torte
Lo zucchero agli agrumi può essere aggiunto all'impasto delle crostate o in tutte le torte in cui si consiglia l'uso della buccia grattugiata del limone
Nello specifico lo zucchero lavanda, camomilla e boccioli di rosa è ottimo aggiunto a tisane rilassanti che si possono bere prima di andare a dormire





SALE AROMATIZZATO




Usare il sale aromatizzato nelle pietanze permette di ottenere un sapore particolare utilizzando meno sale possibile
Anche in questo caso sono andata a occhio come per lo zucchero e ho unito, cercando di miscelare al meglio,  le seguenti spezie:
alloro
rosamarino
salvia
origano
Ho preferito aggiungere una spezia alla volta e ottenere quattro tipi di sale diversi
Le spezie vanno frullate e aggiunte al sale. Io ho usato un sale integrale molto fine ma si può usare anche sale grosso. In questo caso consiglio di frullare sale e spezia insieme in modo da ottenere un preparato più fine. Se invece gradite dei grani di sale più grandi potrete evitare di frullarlo






Per le foto di questo post ho scelto tanto bianco e messo i miei cristalli di quarzo sul tavolo per mettere in movimento più luce possibile. Grazie a tutti per essere passati da casa mia. Per me è un onore avervi tra i miei amici














4 commenti:

  1. Barbara comincio dalle foto che trovo di volta in volta sempre più belle. È come se avessero qualcosa in più, sarà forse la magia dei tuoi cristalli? Mi piace il bianco sotto e la luce. Sembra entrare da un lato specifico ed il resto resta quasi in penombra.
    Anche io li ho preparati come idea per natale! Saranno le cose solite di noi food blogger ma io le trovo assai carine.
    Anzi appena riesco le posto anche io!
    Nel resto che ho letto vorrei aggiungere che sono contenta d'averti conosciuta. Ed ogni volta scopro pezzetti di te, intimi a tratti, ma pieni di tutto. Ed è un "tutto" che ti appartiene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melania!!!!!!! Grazie per le tue belle parole, è bellissimo aprire il blog e trovare un tuo commento. Hai ragione, il bianco illumina tantissimo. Il giorno in cui ho fatto queste foto c'era un bel sole che entrava dalla finestra. Ho una casa minuscola e le mie foto le faccio tutte in cucina togliendo le tende e lasciando entrare la luce naturale. I cristalli fanno parte della mia vita, li porto addosso, li ho sul comodino e sono sempre stati un grande supporto nei momenti in cui sentivo il bisogno di avere un aiuto aggiuntivo. Facendo parte della mia vita li metto uso anche nelle foto e benché io abbia aperto questo mio diario virtuale da pochissimo le foto di questo ultimo post mi piacciono particolarmente, è come se avessero una magia tutta loro. Credo che buona parte di questa luce sia da attribuire alla loro presenza. Anch'io sono felice di averti conosciuta, mi piacciono molto la tua delicatezza, la tua sensibilità e il tuo blog ovviamente. A presto tesorino

      Elimina
  2. “Piccole gioie che ci riempiono la vita” una chiosa poetica che invita a raccogliere le ultime forze per affrontare, a viso aperto, i tratti peggiori di questo momento storico, i tratti più indifferenti e, a volte, brutali di questa umanità perversa. Non abbiamo la forza di poter cambiare il mondo, ma dobbiamo lavorare perché questo mondo non cambi noi. Il tuo invito, carissima Barbara, diventa un inno alla gioia, fratellanza, amore, tutti valori sui quali l’umanità ha progredito ed ha raggiunto mete, che sembravano irraggiungibili. Oggi, il mondo sembra cambiato, pare che un’amnesia valoriale abbia colpito tutti indistintamente, eppure tu dici cose che non lasciano meravigliati per la semplicità in sé, tuttavia fanno riflettere: com’è possibile che cose così naturali, che appartengono ad ognuno di noi, le dimentichiamo facilmente. Ma non ci appartengono??? Certo che sì!!! E allora???
    Allora viviamo con superficialità e approssimazione, con troppa velocità e non godiamo di quegli attimi di felicità che spesso costellano la nostra vita.
    Proviamo a rallentare, impariamo a godere di ogni giorno che ci è concesso, circondiamoci di persone che ci amano e che ci sono sempre al fianco, nel bene e nel male, non corriamo, fermiamoci, impariamo dagli atleti che, a fine corsa, si piegano sulle ginocchia e respirano a pieni polmoni. Recuperiamo le “piccole gioie”, che, a volte, valgono una vita intera. Il regalo più bello che ho ricevuto per il tanto lavoro svolto nella mia vita è stata una piccola lampada di Aladino, regalatami da una mia ex alunna, ora docente universitaria in Bahrein e il suo augurio è stato: “una magica lampada, per esaudire tutte le sue piccole gioie”. Non ho lavorato invano, se sono riuscito a convincere un’alunna che la vita è fatta solo e sempre d’amore, mai, invece, di indifferenza!!!
    La vita non è mai vana, se si ha la fortuna di leggere le tue pagine, piene di energia vivificatrice e rigeneratrici di entusiasmo e voglia di cambiare. Anche tu, per me e per tutti i tuoi amici, sei una magica
    lampada di Aladino!!!

    RispondiElimina
  3. Che bello essere una lampada di Aladino!!! Un pensiero delicato, quello della tua ex alunna e sono sicura che tu sia riuscito a trasmettere, non soltanto a lei, il tuo sentire rispetto alla vita. Sono d'accordo sul fatto che la vita non sia vana, che vada vissuta fino in fondo, circondandoci di tutto ciò che ci fa stare bene, con la magica intenzione di allontanare ciò che fa decadere la nostra energia. Viva la vita. A presto

    RispondiElimina